Abstract

Indicazioni cliniche per trattamenti di successo con gli allineatori a stampa diretta

La stampa diretta di allineatori in studio è una possibilità terapeutica oggi concreta per l’attività dell’ortodontista. Le proprietà meccaniche particolari della resina utilizzata per la stampa diretta di allineatori, così come il processo di produzione, permettono la realizzazione di allenatori trasparenti, elastici, biocompatibili e a memoria di forma, da poter usare sui pazienti ortodontici. A differenza della produzione tradizionale degli allineatori termoformati, l’uso degli allineatori a stampa diretta presenta la particolarità di poter variare ogni aspetto geometrico del dispositivo finale. Una volta realizzato infatti il setup per il paziente, è possibile ottenere un disegno virtuale dell’allineatore che può essere modificato in ogni aspetto, per renderlo più adatto alle esigenze del singolo paziente: si può variare lo spessore, la linea di finitura gengivale e aggiungere ausiliari. Questo disegno virtuale viene trasferito direttamente al software di stampa che permette la realizzazione dell’allineatore. Una volta stampato il dispositivo il processo si completa con vari passaggi che permettono di far acquisire all’allineatore le sue proprietà meccaniche e estetiche finali. Questi prodotti si possono utilizzare per risolvere casi di recidive, affollamenti lievi e moderati, completare casi iniziati con altre apparecchiature e ottenere diverse correzioni ortodontiche. Le particolari caratteristiche del materiale, così come la possibilità di variare la geometria dell’allineatore, lo rende adatto a perfezionare i movimenti ortodontici e a ridurre gli effetti indesiderati noti degli allineatori tradizionali.


Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di definire le caratteristiche della resina per la stampa diretta degli allineatori in office.
Dopo la tua relazione sarai in grado di dimostrare il flusso di produzione indicando le possibili variazioni possibili nelle fasi di progettazione.
Dopo la tua relazione sarai in grado di dimostrare l’efficacia clinica dell’uso degli allineatori a stampa diretta, mostrando esempi clinici e pianificazioni digitali.